CHI SIAMO?
Dario Rossini
CEO
Fondatore e capo visionario, Dario è la forza trainante dell'azienda. Ama tenersi sempre occupato partecipando allo sviluppo di nuove tecnologie, al marketing e alle strategie sull'esperienza del cliente.
Ionela Ungureanu
Direttore finanziario
Grazie alla sua esperienza internazionale, Ionela aiuta a comprendere le cifre e a migliorarle. È determinata ad avere successo mettendo le sue capacità professionali al servizio dell'azienda per aiutarla a progredire.
Le Kim Hong
Responsabile produzione
Kim è una persona iconica, di quelle che possono vantarsi di amare il proprio lavoro. Supervisiona oltre 30 operatori e si occupa della ricerca e sviluppo.
Andrei Amarandei
Risorse umane
Andrei ama affrontare le sfide. Grazie alla sua pluriennale esperienza come responsabile del personale, Andrei ha contributo al successo attuale dell'azienda.
Victor Gonzalez
Direttore per la Spagna
Da Barcellona, il nostro agente ha lasciato il segno in tutta la Spagna, condividendo le sue conoscenze e abilità. È un maestro nel suo dominio e sempre pronto a offrire consigli e supporto.
Exella è una compagnia presente oggi in Europa e Asia, per la produzione con tecnologie non convenzionali di componenti in metallo per occhialeria, oreficeria, micromeccanica, elettronica, orologeria, strumenti musicali, modellismo, accessori di moda e di design.
Nata in Italia da un progetto di ricerca nel 1987, si è proposta fin dall'inizio di sviluppare soluzioni alternative, per produrre piccole parti in metallo anche in quantità molto limitate e con costi di stampi o di avviamento impianti estremamente ridotti
Oggi il gruppo conta su 120 impiegati distribuiti in 4 sedi in Europa e 2 in Asia.
DA OLTRE 30 ANNI...
Il progetto è nato nel 1987, con un piccolo laboratorio in Italia, in provincia di Lucca. Nel 1990 il primo stabilimento produttivo contava già oltre 40 impiegati e una produzione media di 10.000 semifabbricati al giorno.
Nel 1997 sono stati avviati progetti piloti in Sud Korea (chiuso l'anno successivo) , in Cina e in Romania. Nel 1998 è stato inaugurato il sito produttivo in Cina, nel Jinshan District di Shanghai e l'anno successivo la fabbrica in Romania, a Cluj Napoca.
Dal 2008 sono operativi gli uffici commerciali in Italia a Padova, in Francia a Parigi e in Spagna a Barcellona.
Nel 2019 è stata aperta una unità pilota in Vietnam, a Ho Chi Ming, mentre il 2020 vede l'inaugurazione del nuovo stabilimento in Romania a Cluj Napoca.
TECNOLOGIE ALTERNATIVE
Le principali tecnologie sviluppate sono la fotoincisione chimica, la microfusione a cera persa, l'elettroformatura e la cataforesi, coadiuvate da sistemi di prototipazione rapida in stereolitografia.
Sistemi di produzione sostanzialmente diversi tra loro, ma con in comune la possibilità di replicare complicati componenti in metallo anche in piccola serie, senza costosi investimenti ne lunghi tempi di attesa.
Fin dall'inizio la società ha dedicato particolare attenzione alle problematiche di impatto ambientale, dal riciclaggio alla biodegradabilità delle materie prime fino agli imballaggi.
LE CERTIFICAZIONI
Ogni lotto di produzione, anche minimo, segue una precisa filiera ed è sempre certificabile la composizione e la provenienza della materia prima, nonché l'assenza di metalli pesanti, di solventi o di olii protettivi.
Il nuovo stabilimento per il mercato europeo, in Romania, sta conseguendo le certificazioni ISO 9001 per la gestione della qualità, ISO/IEC 27001 per il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale.