UNA GESTIONE RESPONSABILE DI MATERIE PRIME E CONSUMABILI, DI CONSUMI ENERGETICI, DI INQUINAMENTO ACQUE E ATMOSFERICO 

Il disastro ambientale che sta invadendo ormai ogni angolo del nostro pianeta, e la completa assenza di politiche adeguate, non può non sottrarre le aziende dalle gravi responsabilità che dall'inizio dell'era industriale hanno contribuito in modo significativo al degrado dell'ambiente.

Il nostro impegno si traduce in una politica aziendale sempre più rigida e selettiva nei confronti di prodotti e tecnologie inquinanti.

Acqua 

Tutte le acque utilizzate nei processi tecnologici sono trattate e filtrate nel nostro moderno impianto di depurazione.

Stiamo implementando un completo sistema di recupero e riutilizzo delle acque di scarico, all'interno del processo produttivo.

Aria

I vapori dalle vasche di lavaggio e incisione, pur non rappresentando un oggettivo problema per l'ambiente, vengono comunque trattati da un sistema di lavaggio di filtri scrubber.

Le acque residue sono poi comunque convogliate verso l'impianto di depurazione.

Sostanze chimiche
In azienda e da sempre vietato l'utilizzo di acido nitrico, di cianuri, di acidi fluoridrici, di tensioattivi e di solventi. La pulizia dei metalli è ottenuta principalmente con acido citrico, carbonato di sodio, acido cloridrico fortemente diluito, alcol etilico, sabbiatura e pulimentatura con spazzole (senza coadiuvanti chimici).

Il cloruro ferrico esausto utilizzato per l'incisione chimica delle lastre, viene opportunamente trattato da un azienda specializzata.

E' allo studio la possibilità di rigenerarlo nel processo di produzione o di riutilizzarlo come coagulante per il trattamento delle acque nelle grandi stazioni di depurazione.


Materie prime

Tutti i nostri metalli sono esenti da piombo e cadmio.

Dal 2018 abbiamo messo a punto leghe di rame alternative con durezze oltre i 200 HV per sostituire le leghe con berillio.

Tutti i ritagli e gli scarti di metallo vengono fusi e riciclati.


Imballaggi

Dal 2018 sono state ridimensionate le dimensioni delle scatole e sono stati gradualmente eliminati i nastri adesivi plastici, i riempitivi di polistirolo e le schiume poliuretaniche.

Attualmente utilizziamo solamente imballi e riempitivi prodotti con cartone riciclato, senza colorazione. I nastri sono di carta riciclata rinforzata con fibre di vetro e con adesivi di origine vegetale.

Nel 2020 contiamo di eliminare anche le pellicole trasparenti utilizzate per sigillare le lastre, per arrivare ad un imballaggio 100% da materiale riciclato e riciclabile.



Plastica

Non lavoriamo ne utilizziamo materie plastiche, tuttavia cerchiamo di sensibilizzare tutti i dipendenti per un uso consapevole e ridotto al minimo di bottiglie, piatti, bicchieri, guanti e qualsiasi altro prodotto "usa e getta" che non sia in materiale perfettamente biodegradabile o biocompatibile.

Energia

Il consumo di energia elettrica rappresenta un impatto ambientale significativo. Dal 2018 abbiamo cominciato a monitorare costantemente i principali consumi, al fine di individuare azioni mirate per il risparmio energetico. Il sistema di condizionamento degli ambienti di lavoro è ottenuto con circolazione di acqua fresca sotto al pavimento, pompata dal sottosuolo e riutilizzata nei processi di produzione.

In ufficio

Tutta la carta utilizzata in ufficio è riciclata al 100%. Tutte le stampanti sono a getto di inchiostro ricaricabili (cis), senza cartucce.

Suggerimenti

Siamo alla continua ricerca di soluzioni per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Probabilmente le nuove tipologie di imballo e la riduzione drastica della documentazione cartacea può aver causato qualche resistenza, ma ci aspettiamo qualsiasi suggerimento utile a migliorare il nostro impegno.

Scopri di più