CONDIZIONI DI VENDITA

Le seguenti condizioni generali di vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di materiali, anche quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o a mezzo internet e sostituiscono integralmente termini e condizioni diverse.

I. Exella Europe

Exella Europe srl produce e commercializza particolari metallici semifabbricati (ottenuti con fototranciatura chimica, microfusione, taglio laser, elettroformatura e altre tecniche) in leghe di rame, di ferro, di alluminio e in acciaio, prodotti su disegno, campione o altre indicazioni del Cliente.

La societa ha sede principale e fiscale in Romania, Piata 1 Mai 1-2, 400058 Cluj Napoca, codice fiscale e codice Vat n. RO21936165, registrata presso la Camera di Commercio di Cluj Napoca al J12/2697/07.

Gli uffici di rappresentanza e le unita produttive distaccate in altri paesi, non rappresentano sede fiscale della societa.

II. Clienti

Exella Europe srl produce e  commercializza i prodotti a marchio Exella rivolgendosi esclusivamente ad una clientela professionale.

Il cliente assicura che l´acquisto dei prodotti Exella avviene a fini esclusivamente professionali, vale a dire attinenti alla propria attivita lavorativa. Il rapporto tra Exella Europe e i clienti non sara pertanto disciplinato dalle normative a tutela dei consumatori.

III. Prezzi

I prezzi dei prodotti indicati in listini, offerte e altre pubblicazioni Exella sono espressi in Euro (€), non sono comprensivi di IVA/VAT, e s´intendono generalmente per pezzo o lastra, ove non appaiono altre indicazioni. Le lastre possono contenere piu pezzi singoli o set di pezzi.

Exella Europe srl si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso caratteristiche e prezzi dei prodotti, degli impianti e delle modalita di spedizione.

IV. Richieste di offerta

Eventuali richieste di offerta non rappresentano in nessun caso "ordine esecutivo di vendita". A seguito di tali richieste la società si attiverà esclusivamente al fine di fornire le informazioni oggetto delle richieste medesime.

V. Proposte di acquisto

I clienti già in possesso di uno o più codici articoli potranno inviare proposte d´acquisto. Tali proposte, non rappresentano in alcun modo contratto di acquisto, in quanto trattasi di semplici proposte il cui perfezionamento e subordinato alla accettazione conforme di Exella Europe srl. La societa si riserva il diritto di non accettare ordini inferiori a 100 Euro, iva e spedizione escluse.

VI. Ordini

Gli ordini si intendono stipulati e accettati solo nei seguenti casi:

1. quando Exella riceve l’offerta confermata dal Cliente per accettazione, entro 5 giorni dall’emissione, che si intendera in questo modo accettata in ogni sua parte.

2. quando il Cliente riceve la conferma d’ordine, che in assenza di comunicazioni entro le successive 24 ore si intendera approvata ed accettata in ogni sua parte.

La validita dell’ordine e tuttavia condizionata all’adempimento da parte del Cliente delle condizioni di pagamento indicate sull’offerta o sulla conferma d’ordine.

Gli ordini confermati entreranno immediatamente in produzione e non potranno piu essere annullati.

Il materiale ordinato sara prodotto secondo le specifiche e le tolleranze generali, pubblicate sul sito www.exella.com, salvo specifici accordi. 

I disegni e gli impianti, denominati anche “digital artwork process”, realizzati per la produzione degli articoli, non saranno consegnati o restituiti.

VII. Tempi di consegna

I termini di consegna indicativi vengono comunicati sull’offerta o sulla conferma d’ordine. Exella Europe srl si riserva il diritto ad una congrua proroga del termine di consegna, qualora cause di forza maggiore o circostanze a lei non imputabili ritardino la puntuale consegna della merce o nel caso in cui il Cliente sia in ritardo con il pagamento, anche di forniture precedenti. Un ritardo di consegna non autorizza il Cliente a respingere l’ordine o richiedere il risarcimento dei danni.

VIII. Fatture

La fattura sarà inviata insieme alla spedizione dei prodotti. E’ possibile richiederne copia che verrà trasmessa in formato digitale per posta elettronica.
Exella Europe srl non e soggetta alla normativa italiana per la fatturazione elettronica.

IX. Pagamenti

Tutti i pagamenti, tranne se diversamente concordati e approvati per iscritto da Exella Europe srl, devono essere effettuati in anticipo al momento dell’ordine. In ogni caso, Exella Europe srl si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento le condizioni di pagamento accordate al Cliente.

In tutte le ipotesi in cui il Cliente superi il fido commerciale eventualmente concesso da Exella Europe srl, quest'ultima si riserva l'insindacabile facoltà di sospendere l'evasione di tutti gli ordini che superino il valore del fido concesso.

Il pagamento da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità indicate sull’offerta o sulla conferma d’ordine, utilizzando i seguenti strumenti:

- Pagamento con bonifico bancario

- Pagamento con carta di credito

- Pagamento con PayPal

In caso di mancato pagamento oltre i termini previsti saranno intraprese azioni di recupero forzoso del credito, anche tramite società esterne, con il conseguente aggravio delle spese a carico del Cliente.

X. Spedizione

La merce viene resa franco sede centrale Exella Europa srl (Cluj Napoca, Romania). Salvo diversi accordi, la spedizione avviene in porto franco con addebito in fattura delle spese di trasporto.

Il materiale viaggia a rischio e pericolo del committente anche se spedito in porto franco. Il cliente e tenuto ad esaminare l’integrita, il peso e il numero dei colli prima di accettare la merce. Eventuali contestazioni vanno segnalate direttamente allo spedizioniere.

XI. Reclami

Il cliente e tenuto sempre ed in ogni caso ad effettuare un accurato controllo in ingresso dei prodotti ricevuti, immediatamente dopo la consegna.

Eventuali reclami o contestazioni relativi ai prodotti forniti dovranno pervenire alla sede Exella Europe srl o agli uffici distaccati a mezzo lettera, fax o e-mail entro dieci giorni dalla data di ricezione della merce. I prodotti riconosciuti difettosi all’origine, devono essere rispediti in fabbrica adeguatamente imballati a cura del cliente, e verranno sostituiti con altrettanti della stessa tipologia. Qualora per motivi tecnici non ne fosse possibile la sostituzione, sarà emessa nota di accredito a copertura del prezzo pagato dal cliente per i prodotti difettosi.

In nessun caso Exella Europe srl potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze dovute a danni speciali, consequenziali, indiretti o simili, inclusa la perdita di profitti. In nessun caso la responsabilità di Exella Europe srl potra eccedere il prezzo pagato dal cliente per il prodotto.

XII. Giurisdizione e foro competente

Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali si applicano le norme delle leggi vigenti. Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati e sottoposta alla giurisdizione rumena. Per qualsiasi controversia sarà competente il tribunale di Cluj-Napoca (Romania).

XIII. Riservatezza dei progetti

I dati personali, nonché i disegni, i progetti preliminari, gli originali, gli esecutivi e comunque tutti i materiali utilizzati ai fini della esecuzione dell’incarico saranno utilizzati solo agli scopi strettamente necessari, nel rispetto delle normative di legge e non saranno in alcun modo comunicati a terzi, se non previa autorizzazione scritta dell'interessato.

XIV. Uso del sito e dei cookies, confidenzialità e trattamento dei dati

Riferirsi alla documentazione specifica pubblicata su www.exella.com, o farne espressamente richiesta al nostro servizio clienti
.

(Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2021)